Intervista all’IngEuei

Che macchine o dispositivi si possono monitorare con Production Sentinel?

Con Production Sentinel puoi monitorare le macchine utensili, i condensatori di potenza dagli impianti elettrici, i condizionatori, le macchine da stampa e i suoi componenti, le macchine per le linee di produzione, estrusori, trafile, presse, macchine movimento terra, anche i semafori. Insomma, tutto, perché Production Sentinel è un servizio per l’IoT e per l’Industria 4.0 quindi per tutte le applicazioni Smart, per città, edifici, case e fabbriche intelligenti.

 

Posso controllare i dispositivi o le macchine a distanza e on line?

Certo. Il monitoraggio dei dispositivi e macchinari può essere fatto on line: puoi controllare a distanza tutto il tuo processo produttivo, il consumo energetico, delle materie prime (e sapere per tempo quando riordinarle), le performance delle tue macchine utensili e dei dispositivi, se sono ferme e perché. Il tutto anche con uno smartphone, un tablet o uno smartwatch.

 

Production Sentinel controlla anche il consumo delle materie prime?

Sì, se la macchina usa dei materiali di consumo, è possibile verificare quanto ha consumato per avere sempre sotto controllo la quantità delle scorte e riordinarle in tempo.

 

Può controllare i consumi energetici e i costi associati?

Production Sentinel può controllare il consumo di energia e il suo costo; non solo monitora anche il consumo di gas, aria, acqua ed altri elementi o materie prime utili alla produzione e ovviamente i costi associati. Puoi anche avere lo storico delle varie statistiche.

 

Cosa succede se uno dei miei macchinari o
dispositivi si guasta?

Production Sentinel te lo segnala immediatamente comunicandoti anche il motivo del guasto, l’operatore assegnato, e attraverso il controllo di tutti i tuoi dispositivi o macchine sai anche quale è libero per andare a assegnare la lavorazione interrotta.

 

Se un dispositivo o un macchinario si guasta, i dati delle configurazioni a volte vengono persi, Production Sentinel può tenere traccia delle impostazioni iniziali?

Certo, se richiesto, Production Sentinel fa un salvataggio (backup) delle configurazioni e le ripristina anche a distanza.

 

Posso far eseguire delle operazioni da remoto ai dispositivi che sto monitorando
con Production Sentinel?

Sì, Production Sentinel dà la possibilità di inviare dati ed azioni alle macchine rispettando richieste specifiche come ad esempio: comunicare un cessato allarme, far accelerare un mezzo, far scattare un allarme, aprire un bocchettone. Il limite delle azioni è fissato dalle tue esigenze e dal dispositivo stesso!

Per saperne di più